18/11/2010
Danza/Movimento Terapia mamma-bambino

L’Istituto La Casa organizzerà anche per il 2011 laboratori di Danza/Movimento Terapia rivolti a mamme e bambini adottivi e biologici dai 4 agli 11 anni.

Quando

Sabato mattina o pomeriggio, a cadenza quindicinale.

Contenuti

Il laboratorio offre uno spazio di incontro madre-figlio mediante un’attività strutturata in base a un metodo abbinato fra la Danza/Movimento Terapia e l’approccio psicoeducativo. Nella Danza/Movimento Terapia il movimento creativo e comunicativo viene facilitato in modo da esprimere spontaneamente il rapporto con se stessi, con il mondo esterno e con gli altri. Il movimento diventa strumento di lettura della dinamica relazionale e modalità di intervento nel rapporto madre-figlio.

L’approccio psicoeducativo contiene uno sguardo alle dinamiche all’interno del rapporto madre-figlio e si propone come sostegno e guida per facilitare percorsi di consapevolezza, integrando il materiale che emerge nel lavoro di movimento con l’ulteriore elaborazione cognitiva, accompagnando i bisogni nelle varie tappe dello sviluppo del bambino e della costruzione del rapporto madre-figlio.

L’obiettivo è promuovere un adeguato reciproco adattamento mamma-bambino non solo all’inizio della costruzione del rapporto ma anche nella continuità del rapporto.

Modalità

La partecipazione è gratuita, previo colloquio d’iscrizione. I partecipanti saranno suddivisi in base all’età del bambino e al tempo d’inserimento in famiglia. I gruppi si svolgeranno e saranno composti da un minimo di quattro coppie mamma-bambino a un massimo di dieci. Il laboratorio sarà tenuto dalla Dott.ssa. Maria Gabriela Sbiglio, psicologa e Danza/Movimento Terapeuta.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: info@istitutolacasa.it



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line