13/06/2013
Adozioni in Colombia

A seguito dell’incontro tenutosi il 29 e 30 maggio fra ICBF e autorità estere straniere, il 06-06-2013 è stata pubblicata sul sito dell’ICBF la Resolucione n° 4274, con la quale l’autorità colombiana sospende a partire dal 15 luglio 2013 l’accettazione di nuove domande di adozione per uno o due minori sani nella fascia 0-6 anni.

Questa misura si è resa necessaria a seguito del gran numero di domande depositate attualmente per questa fascia di età, in cui l’attesa per una famiglia straniera è al momento di 7 anni (come dichiarato nella Resolucion).

L’accettazione sarà sospesa per circa 2 anni, in modo da garantire l’esaurimento delle attuali 3.883 domande di adozione, di cui il 10% sono costituite da famiglie colombiane che, come previsto dal Convegno dell’Aja, hanno la precedenza rispetto alle coppie straniere.

Al momento nella fascia 0-6 anni vi sono 3.564 famiglie in lista di attesa, includendo quelle per coppie di fratelli.

Rimane aperta invece la possibilità di inviare disponibilità per l’adozione di bambini oltre i 7 anni, gruppi di fratelli o coppie di fratelli di cui almeno uno con più di 8 anni, bambini di qualsiasi età special needs (con difficoltà fisiche o mentali o con infermità permanenti).

 

La segreteria del Servizio Adozioni dell'Istituto La Casa è a disposizione delle coppie e delle famiglie per informazioni:

T. 02 55 18 92 02 oppure adozioni@istitutolacasa.it

 

 



Inserisci i tuoi dati per ricevere TAM TAM, la newsletter on line